Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Toponomastica femminile

Toponomastica femminile

Come nasce:

Toponomastica femminile è un “gruppo autonomo di ricerca”, nasce a gennaio 2012 con l’idea di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni, su ogni singolo territorio, affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica. L’ideatrice è Maria Pia Ercolini e le socie sono più di 5.300, operanti in tutta Italia e all’estero.

L'impegno, le battaglie:

Nel primo anno di vita il gruppo ha portato avanti i progetti Partigiane in città, Toponimi in campus, 8 marzo 3 donne 3 strade, Largo alle Costituenti, Mostre itineranti.

Ha organizzato inoltre un Convegno nazionale a Roma (6-7 ottobre 2012) e un Convegno locale a Napoli, collegato all’iniziativa Toponomastica femminile a Napoli.

Oggi:

Il gruppo oggi continua a proseguire i progetti in corso e ha aperto nuovi filoni di ricerca/attività: La lunga strada di Rita (Levi Montalcini); Una scena per Franca (Rame); Percorsi di genere femminile e tantissime collaborazioni con le amministrazioni comunali in Italia per intitolazioni di strade e aule alle donne.

Sede legale:

Indirizzo: Via Nanchino, 256, C.A.P. 00144, Roma

Telefono: 065290174

Fax: 065202309

Email: 8marzo3donne3strade2012@gmail.com 

Sedi operative:

Potrebbe interessarti anche:

fondo pagina