Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Onda Rosa Onlus

Onda Rosa Onlus

Come nasce:

L’Associazione Onda Rosa è un’associazione di volontariato; nasce negli anni Ottanta ad opera di un gruppo di avvocate guidato da Marinella De Nigris, con l’obiettivo di salvaguardare i diritti delle donne. Le socie che la compongono sono circa una ventina, giovani e meno giovani, sono caratterizzate dal punto di vista lavorativo, da una prevalenza di avvocate e sociologhe

L'impegno, le battaglie:

Onda Rosa si impegna per il superamento degli stereotipi di genere, e nella difesa dei diritti delle donne, in particolare negli anni Novanta stipula una Convenzione con il Comune di Napoli, al fine di gestirne il servizio di consulenza legale presso il Centro Donna del Comune di Napoli attraverso un punto di ascolto denominato “Telefono Rosa”.

Contemporaneamente l’Associazione si impegna nel promuovere iniziative finalizzate alla diffusione delle informazioni e della conoscenza dei diritti al fine di fornire alle donne gli strumenti necessari affinché possano difendersi nei momenti di difficoltà.

Nel 2000 nell’ambito del Progetto Pilota “Rete Antiviolenza tra le città Urban-Italia” partecipa in partenariato con l’I.S.E.R.S., alla Ricerca “Violenza contro le donne Rapporto di ricerca dell’Area Urban di Napoli” effettuando  interviste in profondità a donne che avevano subito violenza fisica e/o sessuale.

Oggi:

L’associazione è tuttora impegnata nell’organizzazione di seminari e corsi di formazione e continua a curare il servizio di consulenza legale e psicologica attraverso la conduzione del Telefono Rosa in rete con il Centro Antiviolenza del Comune di Napoli A.U.R.O.R.A. presso il Centro Donna.

Sede legale:

Indirizzo: Via Carducci, 29, 80121 Napoli

Telefono: 0817611739

Fax: 0817611739

Email: mdenigris@tin.it 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Centro Antiviolenza c/o il Centro Donna del Comune di Napoli, Via Parco Carelli, 8c - Napoli

    Telefono: 0817953194

    Fax: 0817953192

    Indirizzi web e/o social network:
    facebook ondarosa

Referente: Marinella De Nigris e Tina Licciardiello

fondo pagina