Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Dream Team – Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana

Dream Team – Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana

Come nasce:

Dream Team – Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana, è una associazione di promozione sociale, costituita nel gennaio 2009. In particolare nasce dal progetto Casa della socialità – Network realizzato dall’Associazione Temporanea Di Scopo costituitasi per supportare il progetto madre Casa della Socialità – incubatore nella costruzione del capitale sociale femminile.

Essa raccoglie associazioni e cooperative che hanno come scopo quello di valorizzare il Capitale Sociale Femminile di aree urbane in particolari condizioni di degrado sociale e ambientale, affinché ricevano la forza e la professionalità per essere, a pieno titolo, protagoniste di processi e progetti di ri-generazione e rilancio culturale, economico e sociale dei propri territori.

L'impegno, le battaglie:

L’associazione dal 2009 gestisce in modo volontario uno Sportello di ascolto, accoglienza, orientamento, counseling psicologico, orientamento legale e consulenza criminologica per le donne.

Ha inoltre attivato corsi gratuiti di taglio e cucito, cake design e kundalini yoga.

Organizza interventi di formazione umana di avviamento al lavoro e si impegna, attraverso interventi nelle scuole del territorio, a combattere gli stereotipi di genere e ad informare e sensibilizzare sul fenomeno della violenza contro le donne.

Collabora con la ASL Napoli 1 organizzando incontri con le donne del territorio di cura, benessere ed ascolto.

Oggi:

Continua il suo impegno tutt’ora.
Nel marzo 2013 firma il protocollo d’intesa tra tutti i componenti del tavolo inter-istituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli.

Sede legale:

Indirizzo: Via Arcangelo Ghisleri - P.co Lucrezia, 28, C.A.P. 80144 Napoli

Email: ass.dreamteam@gmail.com 

Sedi operative:

Referente: Patrizia Palumbo

Potrebbe interessarti anche:

fondo pagina