Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Pia Ascione Fiengo

Pia Ascione Fiengo

Tra le fondatrici dell’UDI di Portici, Elvira intraprese la sua passione politica nel Partito Socialista Italiano.
Da sempre impegnata nella lotta per i diritti sociali e per l’uguaglianza tra uomini e donne, fu molto attiva a livello locale e nazionale. Visse momenti di scambio di esperienze con Ortensia Allende durante il Congresso UDI a Roma nel 1973

Biografia:

Nata a Portici nel 1924, è stata impegnata politicamente nel Partito Socialista Italiano fin dai primi anni cinquanta.
E’ stata molto attiva sia a livello locale che provinciale e nazionale.
La sua passione politica, che nasceva da un profondo senso della giustizia sociale e di democrazia, l’ha spinta ad essere una donna di movimento, sensibile in particolare ai problemi femminili.
In questo senso è stato quasi naturale, non solo essere tra le donne fondatrici dell’Unione Donne Italiane per la sede di Portici, ma lottare nell’associazione per tutta la vita per l’emancipazione femminile e l’approvazione di leggi volte all’evoluzione democratica e all’uguaglianza tra i sessi.
Anche nell’UDI la sua azione si è svolta a vari livelli, dal locale al nazionale. Particolarmente significativo è stato il IX Congresso nazionale, svoltosi a Roma nel novembre del 1973, in occasione del quale ha avuto contatti e scambi di esperienze con Ortensia ALlende, moglie del Presidente cileno Salvador Allende, morto in un colpo di Stato in quegli anni.

<em>A cura di Isa Fiengo</em>

fondo pagina