Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Cooperativa sociale L’Orsa maggiore

Cooperativa sociale L’Orsa maggiore

Come nasce:

L’Orsa Maggiore è una cooperativa sociale, nata nel 1995, composta da donne impegnate prevalentemente nel campo sociale ed educativo, che hanno scommesso sulla possibilità di realizzare un’impresa che permetta di coniugare ambizioni lavorative, passione e solidarietà, affrontando la sfida di essere donne che lavorano, al Sud, in un’area debole quale quella dei servizi alla persona.

L'impegno, le battaglie:

La missione dell’impresa si esprime in Attività Sociali ed Educative rivolte a: bambini, adolescenti e giovani, prevede progettazione e gestione di centri di aggregazione, animazione di strada, laboratori creativi e formativi, servizi di sostegno alle famiglie, tutte queste attività vengono realizzate in collaborazione con servizi socio sanitari, scuole, organizzazioni del terzo settore, mirando a creare una rete di opportunità nel territorio. I percorsi di Inclusione Sociale invece sono rivolti a: giovani, donne, soggetti in difficoltà e comunità territoriali e si realizzano, attraverso un percorso articolato e adattabile alle diverse situazioni dei soggetti, con varie tipologie di interventi. La Formazione  è un’attività trasversale ai campi di azione della cooperativa perché permette alle persone di acquisire consapevolezza, sviluppare competenze e potenziare abilità.
Il modello di formazione non prevede pacchetti predefiniti, ma la prefigurazione di un percorso che viene riprogettato in base ai bisogni ed alle risorse dei partecipanti e viene realizzata per operatori del terzo settore, operatori pubblici, adolescenti, giovani e donne.

Oggi:

La Cooperativa sociale l’Orsa Maggiore è sempre impegnata per le diverse modalità di lavoro – dalla formazione alle attività educative, dal sostegno socio assistenziale all’orientamento, dalla sperimentazione protetta all’accompagnamento – permettono di costruire percorsi che tengano conto delle specificità personali, dei contesti e dei livelli di esperienza.

Sede legale:

Indirizzo: Viale Traiano 92 - Plesso Nosengo - 80126 Napoli

Telefono: 081 7281705

Email: orsamag@libero.it,   amministrazione@orsamaggiore.net,  

Sedi operative:

fondo pagina