Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Associazione C.O.R.A. Onlus Napoli

Associazione C.O.R.A. Onlus Napoli

Come nasce:

C.O.R.A. è un’associazione che riunisce in una rete nazionale i centri che, nella loro azione di orientamento, si ispirano alla metodologia retravailler integrata dai contributi derivanti dagli approcci rogersiano, A.D.V.P., psicosociale, autobiografico. La rete come associazione si costituisce nel 1992 ad opera di un gruppo di insegnanti che acquisiscono il metodo Retravailler in Francia ed aprendo il primo centro in Italia a Milano nel 1986. Attualmente sono presenti 20 centri sul territorio nazionale. L’Associazione C.O.R.A. Onlus Napoli aderisce alla rete nazionale C.O.R.A. nel 1999 in qualità di socio per la provincia di Napoli. Le socie dell’associazione sono tre ed hanno un’età media di 35/40 anni. L’Associazione offre percorsi di orientamento e formazione, counseling, consulenza psicologica, servizi di sostegno madre-bambino, formazione per operatori e insegnanti, bilancio di competenze in ambito aziendale e professionale, tecniche di ricerca lavoro, formazione e consulenza alla creazione d’impresa, studi e ricerche, progettazione, monitoraggio, tutoraggio.

L'impegno, le battaglie:

L’associazione porta avanti progetti con partner territoriali, nazionali ed europei. In particolare sul territorio gestisce sportelli offrendo alle donne servizi di prima accoglienza, consulenza e sostegno alla ricerca attiva del lavoro, consulenza specialistica psicologica, gruppi di auto-aiuto. Lavora su percorsi di supporto all’impresa migrante, si occupa di conciliazione, in particolare svolgendo incontri individuali e collettivi attraverso l’attivazione di laboratori di orientamento per l’individuazione degli ostacoli che si frappongono nel rapporto casa-lavoro-maternità e supportando la realizzazione interventi per la promozione delle pari opportunità – attraverso la definizione di strategie di incontro domanda e offerta di lavoro. Si occupa di ampliamento del lavoro autonomo a dimensione microimpresa. Collabora con le scuole in particolare svolgendo attività di orientamento al lavoro rivolto alle studentesse delle ultime classi di liceo. Dal 2000 al 2010 è affidataria del progetto Donne e Lavoro per il Comune di Napoli con l’attivazione di uno Sportello di orientamento e consulenza per il reinserimento lavorativo e professionale rivolto alle donne c/o  il Centro Donna del Comune di Napoli, in rete con il Centro Antiviolenza del Comune. Dal 2004 al 2006 realizza il progetto “Insieme si Può” Centro di orientamento per il lavoro di cura alla persona e alla famiglia, finanziato dal Comune di Napoli, nell’ambito del quale è stata costituita l’Associazione femminile “Insieme si può” allo scopo di facilitare l’inserimento lavorativo per donne con bassa scolarità. Nel 2000 e nel 2003 l’associazione svolge attività di ricerca sul tema della flessibilità e della presenza delle donne nel mercato del lavoro e sul tema dell’imprenditorialità femminile a Napoli. Entrambe le ricerche con il contributo della Consulta Regionale femminile della Regione Campania.

Oggi:

L’Associazione è oggi impegnata in progetti per facilitare l’inserimento lavorativo, in particolare percorsi di orientamento al lavoro rivolto a donne che sono uscite dal mercato del lavoro sia per motivi legati ad esigenze di conciliazione sia in difficoltà socio-economiche. Attualmente l’Associazione è titolare del progetto Piazza Bella Piazza finanziato da Fondazione con il sud ed Enel Cuore per un coordinamento di area nel quartiere di Forcella rivolto a donne immigrate e non, residenti nel quartiere che presentano difficoltà di inserimento lavorativo.

Sede legale:

Indirizzo: Via S.Giacomo dei Capri, 125/c, cap.80131 Napoli

Telefono: 0817707362

Fax: 0817707362

Email: corana.1@libero.it 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via De Pretis, 88, cap. 80134 - Napoli

    Telefono: 081405386

    Fax: 08119309939

Referente: Carla Capaldo

fondo pagina