L’associazione libera mente nasce a Napoli nel 1992. Ad uno specifico lavoro di produzione artistica, ha sempre affiancato un’intensa attività di pedagogia presso enti pubblici e privati. Dalla stagione teatrale 1997/98 è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo come compagnia di Teatro di Ricerca e Sperimentazione, e ha operato fino al 2006. Ha organizzato progetti ed eventi speciali collaborando con diverse realtà culturali e sociali, sostenendo in particolare progetti teatrali rivolti alle donne.
LIBERA MENTE associazione culturale
L'impegno, le battaglie:
Ha partecipato al progetto “MARZO DONNA” promosso dall’Assessorato alla Dignità e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, edizioni del 1997, 1998, 1999, 2001, 2003.
Ha ideato e realizzato laboratori teatrali per donne anziane sole, promossi dall’Assessorato alla Dignità e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, in collaborazione col Centro Donna, presso la Casa Accoglienza Cardinale Mimmi. In particolare da settembre a dicembre 1999 ha realizzato il laboratorio “VOCI”, da maggio a dicembre 2000 il laboratorio “STAR… DI CASA”, nel marzo 2002 MEMORIE DA TAVOLA (storie di donne e libertà da ricordare, raccontare, mangiare), nel marzo 2003 DONNE IN MOVIMENTO, dal novembre 2004 al dicembre 2006 DONNE IN CAMMINO, in collaborazione con le associazioni: Evaluna, Eleonora Pimentel Fonseca, Maniphesta, La Città che vogliamo.
Oggi:
L’associazione non è più operativa dal 2007.
Nel 2008 la responsabile pedagogica, Marina Rippa, ha creato un gruppo di azione (costituitosi poi in associazione) dal nome f.pl. femminile plurale che ha realizzato e realizza tuttora laboratori teatrali con e per le donne a Forcella, a San Lorenzo, a Poggioreale, e a Mercato- Pendino
Sede legale:
Indirizzo: Via dei Vergini, 10, C.A.P. 80137 Napoli
Email: marinarippa@inwind.it
Sedi operative:
-
Indirizzo: dal 2001 al 2007 l'associazione ha operato in vari luoghi ed è stata affidataria (pro tempore) di uno spazio a San Giovanni a Teduccio - Napoli
Referente: Marina Rippa