L’Associazione culturale Maniphesta nasce nel 1998 per consentire una collaborazione fra l’attrice regista Giorgia Palombi e le detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli. Maniphesta produce spettacoli teatrali e promuove la cultura delle differenze come arricchimento e trasformazione della società. Attraverso il teatro Maniphesta diffonde una cultura di non violenza, contraria agli stereotipi e alle ghettizzazioni.
Maniphesta Onlus
L'impegno, le battaglie:
Portare il teatro in carcere è una battaglia su tre fronti: l’istituzione carceraria, la società civile, i codici che regolano la vita dei carcerati. Le performance di piazza senza amplificazione e luci con solo voce e corpo e strumenti dal vivo coinvolgendo il pubblico per un teatro pacifista contro l’intervento armato in Afghanistan, per la Palestina, per parlare dell’immigrazione clandestina femminile e dei centri di accoglienza temporanea.
Rivolgere l’attenzione ai ragazzi a rischio di dispersione scolastica e rovesciare la percezione di sconfitta e di inadeguatezza attraverso spettacoli costruiti a loro misura; portare avanti un teatro indipendente da matrici politiche e da dipendenze finanziarie, in una ricerca sempre rivolta a esplorare il non conosciuto e a trovare risorse nel mondo dell’arte, della poesia, della musica.
Oggi:
Portare alla luce figure femminili e luoghi della città con l’intenzione di diffondere la bellezza dell’arte e l’indipendenza della ricerca teatrale; aprire nuovi spazi performativi riservati a un pubblico sensibile a una domanda interiore; stabilire collaborazioni con autrici, musiciste, artiste, danzatrici, studiose per dare spazio alla forza del qui ed ora della ricerca e del fare teatrale.
Sede legale:
Indirizzo: Via Icaro, 13, C.A.P. 80072 - Arco Felice Pozzuoli - Napoli
Telefono: 3206919577
Email: maniphesta@gmail.com
Sedi operative:
-
Indirizzo: Via Salvatore Tommasi, 56 - Napoli
Telefono: 0815496685
Indirizzi web e/o social network:
Maniphesta facebook