Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Maniphesta Onlus

Maniphesta Onlus

Come nasce:

 L’Associazione culturale Maniphesta nasce nel 1998 per consentire una collaborazione fra l’attrice regista Giorgia Palombi e le detenute della Casa Circondariale di Pozzuoli. Maniphesta produce spettacoli teatrali e promuove la cultura delle differenze come arricchimento e trasformazione della società. Attraverso il teatro Maniphesta diffonde una cultura di non violenza, contraria agli stereotipi e alle ghettizzazioni.

L'impegno, le battaglie:

Portare il teatro in carcere è una battaglia su tre fronti: l’istituzione carceraria, la società civile, i codici che regolano la vita dei carcerati. Le performance di piazza senza amplificazione e luci con solo voce e corpo e strumenti dal vivo coinvolgendo il pubblico per un teatro pacifista contro l’intervento armato in Afghanistan, per la Palestina, per parlare dell’immigrazione clandestina femminile e dei centri di accoglienza temporanea.

Rivolgere l’attenzione ai ragazzi a rischio di dispersione scolastica e rovesciare la percezione di sconfitta e di inadeguatezza attraverso spettacoli costruiti a loro misura; portare avanti un teatro indipendente da matrici politiche e da dipendenze finanziarie, in una ricerca sempre rivolta a esplorare il non conosciuto e a trovare risorse nel mondo dell’arte, della poesia, della musica.

Oggi:

Portare alla luce figure femminili e luoghi della città con l’intenzione di diffondere la bellezza dell’arte e l’indipendenza della ricerca teatrale; aprire nuovi spazi performativi riservati  a un pubblico sensibile a una domanda interiore; stabilire collaborazioni con autrici, musiciste, artiste, danzatrici, studiose per dare spazio alla forza del qui ed ora della ricerca e del fare teatrale.

Sede legale:

Indirizzo: Via Icaro, 13, C.A.P. 80072 - Arco Felice Pozzuoli - Napoli

Telefono: 3206919577

Email: maniphesta@gmail.com 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Salvatore Tommasi, 56 - Napoli

    Telefono: 0815496685

    Indirizzi web e/o social network:
    Maniphesta facebook

Potrebbe interessarti anche:

fondo pagina