Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Comitato per l’applicazione della Legge 194

Comitato per l’applicazione della Legge 194

Come nasce:

Il Comitato per l’applicazione della Legge 194 nasce nei primi anni Novanta dalla volontà di un gruppo di operatrici sanitarie, e di donne e uomini attivi nel Tribunale del Malato, di impegnarsi affinché fosse applicata la Legge 22 maggio 1978, n. 194 recante “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza”.

L'impegno, le battaglie:

Coordinato da Simona Ricciardelli, rappresentante del Movimento delle donne a Napoli, si pone, nell’Ospedale Cardarelli, l’obiettivo di riaprire il Servizio di I.V.G. sospeso a metà anni Ottanta. Ottenuto il reparto funzionante e trasparente nell’ospedale, la battaglia per l’applicazione della legge 194 continua in relazione con le ASL, le Aziende Ospedaliere e con il Servizio Materno Infantile della Campania.

Dal Comitato in questi venti anni sono nati molteplici coordinamenti di associazioni e sportelli informativi per la salute procreativa delle donne (battaglie contro il taglio cesareo, per il parto indolore, per la donazione del cordone ombelicale) in sintonia con i consultori.

Oggi:

Il Comitato per l’applicazione della Legge 194 è tuttora operativo.

Sede legale:

Indirizzo: c/o Studio dell’Avvocato Elena Coccia, Via Toledo, 205, Napoli

Telefono: 081405763

Email: simonar42@hotmail.com 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Pessina, 81, C.A.P. 80135 - Napoli

    Telefono: 0815640445 - 3331454839

    Fax:

    Indirizzi web e/o social network:

Referente: Simona Ricciardelli

fondo pagina