Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

ASSOCIAZIONE Self – Società di esperte nei linguaggi della formazione

ASSOCIAZIONE Self – Società di esperte nei linguaggi della formazione

Come nasce:

L’Associazione Self / già inarcidonna nasce nel 1985 con la denominazione Arcidonna nel solco della riflessione sulla differenza di genere e si propone come sede di ideazione e realizzazione di progetti, con la finalità di “far vivere la differenza come arricchimento e trasformazione della società”. Nel gennaio 1994 si trasforma in inarcidonna – Associazione nazionale per la comunicazione, la formazione, la ricerca – scegliendo di operare specialisticamente “nel campo … del rapporto tra scienza, cultura, lavoro”. Nel maggio 1996 modifica la propria denominazione in Self – Società di esperte nei linguaggi della formazione – in parte conservando e in parte aggiornando le proprie specificità e finalità.

L'impegno, le battaglie:

La Self – Società di esperte nei linguaggi della formazione – è un’Associazione nazionale per la comunicazione, la formazione e la ricerca, che ha sede legale a Napoli e non persegue fini di lucro.

Gli ambiti di lavoro dell’Associazione si riferiscono in modo particolare alla valorizzazione della produzione culturale delle donne, alla circuitazione di temi relativi alla scrittura femminile, alla realizzazione di esperienze formative modulari, trasferibili in territori e/o contesti diversi, tese a migliorare la qualificazione delle donne in diversi settori professionali mediante attività di orientamento e aggiornamento.

L’Associazione ha realizzato numerosi convegni e seminari dedicati alla storia delle donne e all’analisi in una prospettiva di genere di saperi e pratiche politiche femminili.

La Self è stata molto attiva nel campo del contrasto alla violenza di genere, collaborando anche con l’Associazione Arcidonna Napoli. La Self, inoltre, ha partecipato, in partenariato con l’Associazione Arcidonna Palermo, a due progetti europei Equal, impegnandosi in particolare nel settore della sensibilizzazione e formazione sui temi del mainstreaming di genere.

Oggi:

Attualmente l’Associazione continua ad essere impegnata nel campo dell’informazione e divulgazione culturale. Inoltre partecipa a iniziative di sensibilizzazione e formazione, rivolte in particolare alle giovani generazioni, sui temi dell’educazione ai sentimenti e della prevenzione della violenza di genere.

 

Scheda a cura di Emilia Taglialatela 

Sede legale:

Indirizzo: Via Postica Maddalena n. 36 – 80139 Napoli

Telefono: 081 287877

Email: associazioneself@libero.it  

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Postica Maddalena n. 36 – 80139 - Napoli

    Telefono: 081 287877

Referente: Emilia Taglialatela

fondo pagina