Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Cooperativa sociale Dedalus

Cooperativa sociale Dedalus

Come nasce:

La storia della cooperativa dedalus nasce ufficialmente nell’anno 1981. A partire dal 1986, la Dedalus inizia a dedicarsi alle problematiche legate ai flussi migratori, con attività di studio e ricerca sull’inserimento dei lavoratori immigrati nel contesto locale; progettando forme di intervento volte a migliorare le condizioni socio-economiche dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.

L'impegno, le battaglie:

Fin dall’ottobre del 1989 la Dedalus partecipa alla costruzione del movimento antirazzista a livello locale, con l’adesione, nei primi anni Novanta, al Forum Antirazzista della Campania e, attraverso questo, al movimento nazionale rappresentato soprattutto dalla Rete Antirazzista. Questo momento è stato particolarmente importante per la crescita della Dedalus poiché ha permesso il contatto e l’ingresso in cooperativa di persone portatrici di nuove idee e di una forte motivazione, ingresso che ha rappresentato il primo passo di quel processo che ha portato la Dedalus ad avere la connotazione attuale.

Oggi:

Attualmente, la Dedalus gestisce numerosi progetti e il numero di dipendenti e collaboratori è cresciuto notevolmente. La rapida crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni ha imposto una riflessione circa il miglioramento dell’assetto organizzativo e il consolidamento delle attività in essere. Le aree di intervento sono molteplici, infatti la cooperativa Dedalus si occupa di minori stranieri soli, donne in condizioni di fragilità, contrasta la tratta delle persone, lo sfruttamento lavorativo e le marginalità urbane, mentre sostiene e favorisce l’educazione e l’intercultura, la mediazione culturale, l’accoglienza residenziale, l’accoglienza a lavoro, la formazione e la ricerca sociale.

Sede legale:

Indirizzo: Via Vicinale Santa Maria del Pianto Napoli

Telefono: 081 7877333

Fax: 081 19571368

Email: info@coopdedalus.it 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Vicinale Santa Maria del Pianto - Napoli

    Indirizzi web e/o social network:
    Dedalus

Referente: Elena de Filippo

Potrebbe interessarti anche:

fondo pagina