L’Associazione Museo Donne del Mediterraneo - “Calmana” nasce nel 2000 a Napoli ad opera di un gruppo di studiose di diversa provenienza. Fondatrice e presidente è Genoveffa Palumbo, docente all’Università di Roma Tre. Tra i co-fondatori e soci onorari l’artista Isabella Ducrot, le giornaliste Ilda Bartoloni e Enza Emira Festa, Ornella Bolzani, Francesca Cantù dell’Università Roma Tre e Francesca Medioli, rappresentante del Centro per gli studi delle donne presso l’Università di Reading nel Regno Unito. Il nome scelto per il Museo è Calmana, che, secondo fonti parascritturali, sia nella tradizione ebraica, musulmana e cristiana, rappresenta la prima donna nata al mondo. The founder and president of our Association is Genoveffa Palumbo (RomeTreUniversity).
Associazione Museo delle Donne del Mediterraneo – “Calmana”
L'impegno, le battaglie:
L’associazione ha lo scopo di fondare un Museo delle donne del Mediterraneo e di promuovere la ricerca sui saperi di genere. Il Museo, a carattere storico antropologico, ha come obiettivo fondamentale quello di offrire visibilità ai saperi legati alla storia delle donne dei paesi del Mediterraneo. Il progetto intende coinvolgere tutti i paesi del bacino del Mediterraneo.
Oggi:
Fra le iniziative culturali e scientifiche già promosse dall’Associazione Museo delle Donne del Mediterraneo - “Calmana” vi è stata l’attivazione di Corsi di museologia di genere e storia delle donne, la promozione di video e scritti sui musei delle donne, su Napoli da un punto di vista di genere, la promozione di seminari sul tema “Museo e Genere”.
Sede legale:
Indirizzo: Via Tasso 200 - 80127 Napoli
Email: gpalumbo@unior.it
Sedi operative:
-
Indirizzo: Via Tasso 200 - 80127 - Napoli
Telefono: 081 0330055 - 3476914208
Referente: Genoveffa Palumbo