Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Associazione Museo delle Donne del Mediterraneo – “Calmana”

Associazione Museo delle Donne del Mediterraneo – “Calmana”

Come nasce:

L’Associazione Museo Donne del Mediterraneo - “Calmana” nasce nel 2000 a Napoli ad opera di un gruppo di studiose di diversa provenienza. Fondatrice e presidente è Genoveffa Palumbo, docente all’Università di Roma Tre. Tra i co-fondatori e soci onorari l’artista Isabella Ducrot, le giornaliste Ilda Bartoloni e Enza Emira Festa, Ornella Bolzani, Francesca Cantù dell’Università Roma Tre e Francesca Medioli, rappresentante del Centro per gli studi delle donne presso l’Università di Reading nel Regno Unito. Il nome scelto per il Museo è Calmana, che, secondo fonti parascritturali, sia nella tradizione ebraica, musulmana e cristiana, rappresenta la prima donna nata al mondo. The founder and president of our Association is Genoveffa Palumbo (RomeTreUniversity).

L'impegno, le battaglie:

L’associazione ha lo scopo di fondare un Museo delle donne del Mediterraneo e di promuovere la ricerca sui saperi di genere. Il Museo, a carattere storico antropologico, ha come obiettivo fondamentale quello di offrire visibilità ai saperi legati alla storia delle donne dei paesi del Mediterraneo. Il progetto intende coinvolgere tutti i paesi del bacino del Mediterraneo.

Oggi:

Fra le iniziative culturali e scientifiche già promosse dall’Associazione Museo delle Donne del Mediterraneo - “Calmana” vi è stata l’attivazione di Corsi  di museologia di genere e storia delle donne, la promozione di video e scritti sui musei delle donne, su Napoli da un punto di vista di genere, la promozione di seminari sul tema “Museo e Genere”.

Sede legale:

Indirizzo: Via Tasso 200 - 80127 Napoli

Email: gpalumbo@unior.it  

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Tasso 200 - 80127 - Napoli

    Telefono: 081 0330055 - 3476914208

    Indirizzi web e/o social network:

Referente: Genoveffa Palumbo

fondo pagina