Tra le fondatrici dell’UDI di Portici, Elvira intraprese la sua passione politica nel Partito Socialista Italiano.
Da sempre impegnata nella lotta per i diritti sociali e per l’uguaglianza tra uomini e donne, fu molto attiva a livello locale e nazionale. Visse momenti di scambio di esperienze con Ortensia Allende durante il Congresso UDI a Roma nel 1973
Pia Ascione Fiengo
Biografia:
Nata a Portici nel 1924, è stata impegnata politicamente nel Partito Socialista Italiano fin dai primi anni cinquanta.
E’ stata molto attiva sia a livello locale che provinciale e nazionale.
La sua passione politica, che nasceva da un profondo senso della giustizia sociale e di democrazia, l’ha spinta ad essere una donna di movimento, sensibile in particolare ai problemi femminili.
In questo senso è stato quasi naturale, non solo essere tra le donne fondatrici dell’Unione Donne Italiane per la sede di Portici, ma lottare nell’associazione per tutta la vita per l’emancipazione femminile e l’approvazione di leggi volte all’evoluzione democratica e all’uguaglianza tra i sessi.
Anche nell’UDI la sua azione si è svolta a vari livelli, dal locale al nazionale. Particolarmente significativo è stato il IX Congresso nazionale, svoltosi a Roma nel novembre del 1973, in occasione del quale ha avuto contatti e scambi di esperienze con Ortensia ALlende, moglie del Presidente cileno Salvador Allende, morto in un colpo di Stato in quegli anni.
<em>A cura di Isa Fiengo</em>