Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Cooperativa D&S Group – Donne per lo sviluppo

Cooperativa D&S Group – Donne per lo sviluppo

Come nasce:

La cooperativa D&S Group è nata nel 1999, nel solco dell’esperienza dell’Associazione Donna & Sviluppo che, fin dal 1987, ha operato nell’area dell’imprenditorialità femminile sviluppando un proprio originale strumento di intervento “L’Incubatore Impresadonna”. La Cooperativa è nata ad opera di donne esperte che hanno scelto di lavorare insieme con l’obiettivo di aiutare altre donne ad esercitare consapevolmente un ruolo attivo nello sviluppo locale, fornendo loro consulenza per la creazione di strutture e servizi finalizzati ad un’occupazione compatibile con le reali esigenze e vocazioni del territorio.

L'impegno, le battaglie:

Favorire, promuovere e sostenere lo sviluppo locale in un’ottica di genere, attraverso la realizzazione di azioni e progetti finalizzati al miglioramento del ben-Essere economico e sociale, specie delle donne. Promuovere le condizioni e realizzare le azioni specifiche per una presenza diffusa delle donne nelle sedi in cui si assumono decisioni rilevanti per la vita della collettività, allo scopo di garantire l’integrazione del punto di vista e delle esperienze delle donne nelle politiche di sviluppo. Supportare lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, in particolare di microimprese femminili. Accompagnare le donne nella ricerca del lavoro, nelle fasi dell’inserimento e del reinserimento. E’ stata, tra l’altro,  promotrice di Incubatori di Microimpresa, di un Vivaio di Iniziative Locali per l’occupazione, di Centri Risorse per l’ occupabilità femminile

Oggi:

Nata con una forte caratterizzazione sulle tematiche di genere e dell’imprenditoria femminile, la cooperativa ha ampliato il suo campo di azione.
Ha sderito a Legacoop Campania e a Erfes Campania e si è mossa in un network formale articolato fra Napoli, Firenze, Roma e Bruxelles oltre a quello legato a progetti internazionali che l’ha vista in partenariato con Francia, Germania, Austria, Polonia, Lituania, Spagna, Bulgaria, Cipro, Gran Bretagna. La presenza di D&S Group come nodo in queste reti evidenzia il senso che la cooperativa ha dato al lavorare insieme ad altri su obiettivi comuni condivisi, con un approccio “glocal”.
D&S Group ha messo a disposizione la propria esperienza, il bagaglio di competenze dei propri esperti ed i suoi originali strumenti metodologici per tutti quei soggetti pubblici e privati impegnati nella promozione dello sviluppo locale.
Oggi è in sto di liquidazione a causa degli enormi crediti con la Pubblica amministrazione.

Sede legale:

Indirizzo: c/o PNI Via Ausilio, Is.E5 Centro Direzionale - Napoli

Telefono: 3482498224

Email: caccilia@me.com 

Referente: Presidente e Liquidatrice Lia Cacciottoli

fondo pagina