Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Utopia Ilaria/Cooperativa Shannara

Utopia Ilaria/Cooperativa Shannara

Come nasce:

L’Associazione di Volontariato Utopia Ilaria” si è costituita nel 1996 con un’attenzione alle problematiche giovanili, in particolare dei minori a rischio di sesso femminile. Nel 1999 per volontà dei soci dell’Associazione, al fine di garantire maggiore professionalità e continuità alle attività avviate dall’Associazione stessa, si costituisce la cooperativa sociale “Shannara”.

L'impegno, le battaglie:

La cooperativa “Shannara” opera con finalità di promozione, prevenzione ed intervento su situazioni di disagio sociale e di emarginazione. L’impegno della cooperativa si concretizza in interventi volti a tutelare, assistere e supportare i minori, specialmente di sesso femminile, che si trovano in situazioni svantaggiate e pertanto più esposti al rischio di devianza e/o coinvolgimento in attività criminose.

Oggi:

Attualmente la Cooperativa “Shannara” è impegnata nella gestione di due “Comunità Alloggio” per ragazzi a rischio fra i 12 e i 18 anni: “Utopia Ilaria” e “Utopia Luana”; e di due Centri: il Centro Donna “Utopia Elodia” e il Centro di Aggregazione per donne immigrate “Utopia Svetlana”. Utopia Ilaria, operativa nel comune di Portici dal 1997, prima come comunità con 3 posti letto per minori di sesso FEMMINILE dai 12 ai 18 anni, e poi dal 2011 trasformata in comunità con 8 posti letto per minori di sesso MASCHILE dai 12 ai 18 anni, prendendo  in carico anche i Minori Stranieri Non Accompagnati; Utopia Luana, operativa dal 1999 nel comune di San Giorgio a Cremano (NA) in Via R. Luxemburg, ospita n. 8 minori di sesso femminile dai 12 ai 18 anni. Entrambe le Comunità sono autorizzate dalla Regione Campania e regolarmente iscritte nell’Albo provvisorio delle Comunità. La Comunità Utopia Luana è iscritta anche alla seconda sezione del registro degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati presso il Ministero dell’Interno, per cui può ospitare anche le donne vittime di tratta. Superato il diciottesimo anno di età, laddove si prevede quale obiettivo del progetto il raggiungimento della completa autonomia, gli ospiti vengono seguiti in un “Gruppo Appartamento” man mano avviato alla completa autogestione. Le comunità che accolgono minori elaborano progetti educativi individualizzati, offrendo percorsi per il riavvicinamento alle famiglie d’origine, laddove possibile.

Dall’8 Marzo 2005  la Cooperativa segue il Progetto Elodia, che ha comportato la costituzione di un Centro Donna, al cui interno hanno trovato spazio un centro studi (che ha come suoi obiettivi la presa di coscienza della realtà della violenza sulle donne e  lo sviluppo di una cultura più centrata sui diritti umani e sull’uguaglianza di genere), un centro ascolto di soccorso donna (che si configura come luogo di donne dove poter parlare senza paura di violenza, dove trovare Ascolto, Consulenza, Assistenza psicologica, Assistenza legale, Assistenza ginecologica, e grazie al quale trovare la forza per uscire dalla relazione violenta), e una casa di accoglienza per donne che hanno assoluta necessità di allontanarsi dal domicilio e impossibilità ad avere un’altra collocazione temporanea. Il Centro  Donna “Utopia Elodia” ha attivato i contatti per essere nella rete internazionale dei Centri Antiviolenza; sono attualmente sospesi il centro studi e l’accoglienza abitativa ma viene ancora e ugualmente fornita la consulenza legale e psicologica alle donne vittime di violenza indirizzate dai servizi sociali e/o da persone a loro vicine. La cooperativa, con fondi del Dipartimento per le pari opportunità, ha gestito per un anno il centro “Utopia Svetlana”, centro di aggregazione delle donne immigrate presenti sul territorio di Portici. Nonostante il progetto non sia stato più finanziato, la cooperativa mantiene tuttora il centro aperto tutta la giornata della domenica, come luogo d’aggregazione ove possono trovare riparo e accoglienza le donne immigrate che sul territorio svolgono il ruolo di badanti e non hanno una casa propria dove incontrarsi nel giorno libero dal lavoro.

Sede legale:

Indirizzo: Via Liberta' III Trav A Dx Palazzo Portolano, 3 - 80055 - Portici (NA)

Telefono: 081 7761647

Fax: 081 0608591

Email: info@cooperativashannara.it 

Sedi operative:

  • Indirizzo: Via Liberta' III Trav A Dx Palazzo Portolano, 3 - 80055 - Portici (NA)

    Indirizzi web e/o social network:
    cooperativashannara

Referente: Schettini Anna

fondo pagina