L’Associazione Eleonora Pimentel Lopez de Leon nasce nel 1996 con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura delle donne.
Associazione Eleonora Pimentel Lopez de Leon
L'impegno, le battaglie:
Valorizzazione e diffusione della cultura delle donne al fine di realizzare le pari opportunità, promuovendo eventi culturali, organizzando convegni nazionali ed internazionali, organizzando e curando un festival internazionale di poesia femminile e seminari sulla scrittura di genere. È centro di documentazione permanente di studi storici. Collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici e con la Sovrintendenza Archivistica della Campania.
Oggi:
Dal 1997 al 2007 l’Associazione ha effettuato il Laboratorio di Comunicazione e Giornalismo presso il Centro Donna del Comune di Napoli. Da dieci anni insieme con l’Istituto Italiano Studi Filosofici svolge Scuole di Alta Formazione Filosofica in tutta Italia e il Progetto di Ricerca “La tela del Mediterraneo” per la cultura dei diritti delle donne nell’Area del Mediterraneo. L’Associazione ha ideato un Festival della Letteratura e Saggistica che si svolge in Umbria da sei anni, ricevendo 2 Medaglie del Presidente Napolitano. Da tre anni è presente nella Rete Donne d’Europa. Si occupa di Letture Teatrali e Incontri musicali rivolti ai grandi Testi della Cultura classica. E’ entrata a far parte di un Comitato dei Diritti umani presente a Roma. La presidente dell’Associazione è stata Presidente della Consulta Regionale della Campania per le Pari Opportunità.
Sede legale:
Indirizzo: Via Camaldolilli, 24, C.A.P. 80128, Napoli
Fax: 0815607522
Email: ester.basile@libero.it
Sedi operative:
-
Indirizzo: -
Telefono: 081 5795163
Referente: Ester Basile