Casa della Cultura delle Differenze fondo pagina

Attività sociale e politica

Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS),
Casa Internazionale delle Donne – Consorzio di associazioni che promuovono attività di varia natura, tra cui corsi di formazione, spettacoli, mostre, seminari e presentazioni di libri. Sono attivi un centro di consulenza psicologica, di consulenza legale e un centro per la salute della donna.
Casa delle donne -Viareggio
Casa Internazionale delle donne Trieste
Didonne – La Provincia di Arezzo ha istituito fin dal 1995 la Commissione Pari Opportunità con compiti di consultazione e di proposta su tutte le tematiche della vita delle donne, in particolare del lavoro, della formazione ed aggiornamento professionale, del riequilibrio della rappresentanza, cioè della presenza delle donne nelle istituzioni, segnate da un protagonismo maschile pressoché totale.
Dipartimento per le Pari Opportunità – Nel 1996 viene istituito l’Ufficio del Ministro per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 12 luglio 1997, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono fissate le funzioni del Ministro. Il Dipartimento provvede agli adempimenti riguardanti: l’indirizzo, la proposta e il coordinamento delle iniziative normative e amministrative in tutte le materie attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche di pari opportunità; l’acquisizione e l’organizzazione di informazioni, anche attraverso la costituzione di banche dati, nonché la promozione e il coordinamento delle attività conoscitive, di verifica, di controllo, di formazione e informazione nelle materie della parità e delle pari opportunità; ecc. Per le altre funzioni si rimanda alla pagina del sito: Istituzione e competenze.
La donna nel Mediterraneo – Il progetto, finanziato dall’ Università Federico II di Napoli (Dipartimento di Filologia classica) e dalla Regione Campania, d’intesa con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, “è inteso a preparare una proposta didattica, basata su materiale informatico multimediale, da distribuire nelle scuole di ogni tipo per favorire la conoscenza e l’apprezzamento reciproco delle somiglianze e delle differenze. Fra i tanti aspetti delle diverse culture, il progetto si focalizza sulla condizione della donna vista in una prospettiva diacronica e sincronica, all’interno di una visione d’insieme delle realtà nelle quali le donne del Mediterraneo vivono ed operano. I temi, sviluppati con la collaborazione di docenti esperti di diverse aree disciplinari (antropologia e sociologia, storia, lingue e letterature, diritto, didattica e nuove tecnologie) si riferiscono all’uso del velo, al rito e all’istituto del matrimonio, al sistema di valori e di attese che caratterizzano modi di vivere e rapporti sociali”.
Centro Italiano femminile
Unione Donne in Italia – L’UDI è un’associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. È presente e diffusa su tutto il territorio italiano fin dal 1944. Molte sono le battaglie portate avanti dalle donne dell’UDI: le lotte per la pace, il lavoro, gli asili nido, le scuole d’infanzia, il divorzio, il diritto di famiglia, i consultori, l’aborto, la legge contro la violenza sessuale.

Cultura

Archivio delle donne – Istituto Universitario Orientale di Napoli. L’Archivio delle donne è nato alla fine degli anni ’70 all’interno dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Promuove seminari, convegni, corsi di perfezionamento nell’ambito degli Women’s Studies e ha raccolto negli anni un ricchissimo un fondo bibliografico specialistico. Il fondo, che ammonta a diverse centinaia di volumi, contiene in particolare la più completa raccolta di periodici di Gender Studies reperibile in tutto il meridione.
Archivi delle donne – La ricerca è stata condotta dall’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne” dell’Archivio di Stato di Firenze allo scopo di valorizzare gli archivi delle donne dall’età moderna a quella contemporanea.
In particolare sono state attivate tre linee di intervento: censimento, riordino e valorizzazione.
Centro di documentazione e studi delle donne – Nel sito del Centro di Documentazione si possono trovare indicazioni sulle attività svolte dalla cooperativa la Tarantola che gestisce il sito svolgendo attività di documentazione sulla memoria, la politica, la cultura e la storia delle donne. Interessante è anche il settore dedicato ai siti relativi alle culture alle pratiche del femminismo in Italia.
Donne e conoscenza storica – Il sito è curato da una comunità di insegnanti che si definiscono “ricercatrici per passione politica” e che danno il loro contributo mettendo a disposizione le loro competenze pedagogico-didattiche e politiche.
Enciclopedia delle donne – L’Enciclopedia delle donne è realizzata con la collaborazione di centri di documentazione, librerie, associazioni, archivi, università. Ognuno ha partecipato con le proprie conoscenze alla descrizione delle biografie di donne più o meno famose, centri operativi sono stati organizzati anche presso le scuole medie e superiori, affinché gruppi di studenti e studentesse possano dare un proprio contributo. I contenuti dell’Enciclopedia delle donne, pubblicati sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5, possono essere ridistribuiti liberamente soltanto se vengono attribuiti ai rispettivi autori e come appartenenti al progetto dell’Enciclopedia delle donne e se non vengono utilizzati a scopo commerciale.
Fondazione ValerioLa Fondazione Valerio per la Storia delle Donne è nata da un progetto della storica e teologa napoletana Adriana Valerio con lo scopo di far emergere e di valorizzare la presenza femminile nel cammino delle società.
LUD – Libera università delle donne – L’Associazione per una Libera Università delle Donne è un’ Associazione per la Promozione Sociale (APS)
nata nel 1987 da un gruppo di donne di varia estrazione sociale e culturale. Il sito, che nasce nel 1999, contiene una ricca documentazione relativa ai seminari tenuti presso l’associazione e una ricca sitografia.
Server donne – Gli obiettivi del sito si possono riassumere nei seguenti punti: fornire un archivio di dati, informazioni e servizi alla comunicazione (ServerDonne=Portale di genere) quale é stato richiesto da numerose donne e aggregazioni femminili sul territorio bolognese e dai tre enti locali per la programmazione di propri servizi e interventi rivolti alle donne; costruire un motore di ricerca di informazioni su Internet che tenga conto del punto di vista delle donne.
Storie di donne nell’arte – Il sito, nato nel 2002 da un’esperienza di associazionismo femminile e realizzato grazie alla relazione con il sito Donne e conoscenza storica di Donatella Massara, vuole testimoniare la presenza femminile nella storia dell’arte dal punto di vista specifico di donne che l’arte la praticano. E’ uno spazio informativo e di analisi, curato da Nadia Magnabosco e Marilde Magni, aperto a chi si pone interrogativi sulle modalità proprie del femminile nel fare artistico. Per questo accoglie ragionamenti e riflessioni sulla donna artista che vive e racconta la sua storia mentre la fa, ben sapendo che la storia dell’arte raccontata dagli uomini è principalmente una storia di esclusione. L’Archivio di Documentazione raccolto nel tempo dalle curatrici, che comprende circa 300 testi italiani e stranieri sull’arte delle donne, è un prezioso passo in avanti nella ricostruzione di un percorso per la valorizzazione del fare e del sapere femminile in campo artistico.
Società delle storiche – La Società, secondo quanto stabilito dal suo statuto, si propone di valorizzare l’esperienza e la soggettività femminile mediante la ricerca e l’approfondimento del patrimonio di saperi derivante dalla storia delle donne e delle relazioni di genere. A partire da questa prospettiva, la SIS ha tra le sue finalità l’introduzione di concetti e categorie nuove nella ricerca e nella didattica della storia, allo scopo di modificare contenuti e metodi della conservazione documentaria e della trasmissione delle conoscenze. La Società, inoltre, intende promuovere la formazione di studentesse e studenti nella scuola e nell’Università e dare rilievo alla ricerca di studiose e studiosi più giovani.
Unione Femminile Nazionale – Il manifesto programmatico dell’associazione fondata nel 1899, a Milano, da un gruppo di donne diverse per estrazione sociale e formazione culturale recita così: “L’Unione femminile si è costituita per l’elevazione ed istruzione della donna, per la difesa dell’infanzia e della maternità, per dare studi ed opera alle varie istituzioni di utilità sociale, per riunire in una sola sede le Associazioni ed Istituzioni Femminili, con il vantaggio per le socie: a) di avere una Sede decorosa.; b) una Biblioteca in comune; c) una sala di lettura.; d) conferenze, corsi di lezioni, trattenimenti”. Il sito offre inoltre uno sportello legale e links alle strutture presenti sul territorio, un centro di documentazione con relativo catalogo online.
Zero Violenza Donne – Il sito offre quotidianamente un canale di informazione e di attualità che compone un quadro a 360° sulla condizione femminile in Italia, con uno sguardo attento alla condizione delle donne degli altri Paesi.
Offre inoltre uno spazio d’informazione anche sui diritti di lesbiche, gay e transessuali. Usa l’immediatezza della comunicazione web e dei social network per creare un circuito di scambio con altri blog e siti che si occupano degli stessi temi.
Archivio Diaristico Nazionale – Pieve Santo Stefano (AR). L’Archivio Diaristico Nazionale è dedicato alla conservazione della memoria di uomini e donne. Raccoglie documenti di varie tipologie – diari, epistolari, memorie autobiografiche – e attualmente conserva oltre 3700 scritti. Ogni anno viene bandito un concorso nazionale “Premio Pieve – Banca Toscana”.
Associazione Piera Zumaglino – Archivio storico del movimento femminista, Biblioteca WOMEN’S STUDIES – Associazione ispirata al pensiero e all’attività intellettuale di Piera Zumaglino. Si occupa della conservazione del fondo documentario ereditato da Piera Zumaglino e si propone di ampliare il patrimonio attuale attraverso l’acquisizione di fondi di singole donne o associazioni femminili operanti nell’ambito torinese.
Censimento degli Archivi femminili  – Trentino Alto Adige – Presso la Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige/Südtirol nel marzo 2008 si è costituito un Comitato scientifico per la realizzazione del censimento degli archivi femminili in Trentino-Alto Adige. Esso persegue l’obiettivo di raccogliere i dati relativi agli archivi femminili di qualsiasi natura presenti sul territorio regionale, effettuando un primo rilevamento rivolto agli archivi intitolati a donne o associazioni femminili, ma anche carteggi da cui emergano profili sia di personaggi rilevanti sotto vari aspetti, che di condizioni femminili a partire dal Medioevo.
Fondazione Elvira Badaracco – Scopo della Fondazione è quello di promuovere lo studio della cultura e dell’esperienza politica e sociale delle donne, con specifica attenzione alla storia dell’associazionismo femminile e del femminismo.
Forum di Ateneo per le politiche e gli studi di genere – Università degli studi di Padova.
Osservatorio sulla storia e scrittura delle donne - L’Osservatorio su storia e scrittura delle donne è nato per iniziativa dell’Archivio di Stato di Roma e dell’Università degli Studi di Roma – La Sapienza.
Rete informativa LILITH – Rete online di centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne. Raccoglie e diffonde documentazione e informazione sulla memoria, la politica e la ricerca delle donne
Storia delle donne – La rivista Storia delle Donne nasce nel 2005 dalla collaborazione di studiose di varie università italiane, specialiste di epoche e discipline diverse, e si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico. “Storia delle Donne” ha periodicità annuale, è pubblicata, in formato elettronico e cartaceo, dalla Firenze University Press e depositata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Biblioteca italiana delle donne – Bologna

Fondi, Archivi, Biblioteche

Biblioteca digitale delle donne – Bologna
Diotima – Comunità filosofica femminile Verona
Donne, archivi, femminismo – Lilith Blog della rete Lilith
Donne in nero – Italia Contro tutte le guerre e per la difesa dei diritti umani
Femminismo a Sud – Blog a cura di Enza Panebianco
Libreria delle donne di Bologna – Iniziative, informazioni e prenotazioni di testi
Libreria delle donne di Milano – Politica, culture, segnalazione eventi. Ricco archivio di articoli e informazioni
Sguardi sulle differenze – Laboratorio di studi femministi “Annarita Simeone” – Sapienza, Università di Roma
SpazieTempi – Tempi, spazi e relazioni di genere sostenibili. Comune di Prato
Società Italiana delle Storiche – Attività, pubblicazioni, segnalazioni della SIS
Società Italiana delle Letterate – Attività, pubblicazioni degnalazioni della SIL

Lavoro e formazione

AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, rappresenta un punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nelle imprese italiane. Una realtà di estrema importanza, quella dell’imprenditoria al femminile, che AIDDA valorizza, fin dalla sua fondazione a Torino nel 1961, sempre in modo rigorosamente apartitico e senza fini di lucro. Le iscritte AIDDA sono donne che operano nei settori più diversi, dal commercio (circa il 30%) all’industria (32%), con presenze di primissimo piano in campi come l’abbigliamento, alimentari, arredamento, chimica, edilizia, editoria, metalmeccanica, dai servizi.
FIDAPA – Federazione italiana delle donne nella arti e nella professioni
ADGI – Associazione donne giuriste italiane. Il 21 marzo 2006 si è costituita in Milano l’Associazione Donne Giuriste Milano che ha riconosciuto le proprie radici nella Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques con sede a Parigi sorta circa novant’anni orsono ad iniziativa delle prime donne avvocato italiane e francesi. Gli scopi statutari, mutuati da quelli della Federazione Internazionale, mirano alla eliminazione delle discriminazioni nei confronti delle donne, sia con la diffusione dei principi di eguaglianza sanciti dalla Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite, sia con promozioni legislative.
AIDM – Associazione Italiana Donne Medico – L’Associazione Italiana Donne Medico, fondata a Salsomaggiore Terme il 14 ottobre 1921 è un’associazione apartitica e aconfessionale senza fini di lucro. Fa parte della Medical Women’s International Association (MWIA) e ne adotta l’emblema: la figura di Igea con il motto “Matris animo curant”.La Federazione si propone i seguenti compiti: a) valorizzare il lavoro della donna medico in campo sanitario; b) promuovere la collaborazione fra le donne medico; c) promuovere la formazione scientifico culturale in campo sanitario; d) collaborare con le altre Associazioni italiane ed estere, in modo prioritario con quelle della Comunità europea, incentivando gli incontri per lo studio dei problemi che riguardano la salute della collettività; e) collaborare con il Ministero della Salute, Regioni ed Aziende Sanitarie, organismi ed istituzioni pubbliche; f) elaborare Trial di studio , linee guida in collaborazione con ASSR, FISM e altre società scientifiche nel rispetto della legislazione vigente, avendo come fine ultimo il mutuo riconoscimento dei crediti formativi a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Le Artigiane – LeArtigiane.it è un’idea realizzata, alla vigilia del Natale 1999, da Livia Carchella (laurea in psicologia) e Bruna Pietropaoli (laurea in economia). Il sito è una bottega virtuale dove donne artigiane danno visibilità alla propria creatività. Oltre a segnalare eventi, corsi e mostre, nella sezione Vetrine sono elencate in ordine alfabetico le artigiane con le fotografie dei loro prodotti.
Assodonna – Associazione Nazionale No Profit rivolta alle donne, AssoDonna è stata fondata nel 1995 per promuovere le Pari Opportunità tra uomo e donna. Si occupa di formazione manageriale e professionale, lavoro carriere e imprenditoria femminile. Opera per lo sviluppo personale e la crescita professionale delle donne.
Assolei onlus – Sportello Donna – Associazione culturale senza fini di lucro viene fondata nel 1993. AssoLei si occupa delle donne e del mondo del lavoro: in particolare di discriminazioni, abusi, violenze, molestie, mobbing, nei luoghi di lavoro e di cosa fare per evitarle e prevenirle.
ONILFA – Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria e il Lavoro Femminile in Agricoltura. L’Osservatorio per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura è nato da un’idea delle rappresentanti femminili delle Organizzazioni Professionali Agricole, stimolate dai lavori della Giornata Europea dell’Agricoltrice del 1996, tenutasi a Bruxelles. Con l’obiettivo di favorire sinergie nel campo dell’occupazione femminile, l’Osservatorio opera in collaborazione con gli attori (pubblici e privati) che intervengono nel settore dello sviluppo agricolo e rurale.
Coordinamento teologhe italiane – Per una teologia di genere
IFOLD – Istituto Formazione Lavoro Donne, Cagliari
Studiocome – Informazioni e lavoro, Roma

Salute

Associazioneper la lotta ai tumori al seno – L’Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno (ALTS) è una ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, presente oggi sul territorio nazionale a tutela della salute delle donne. Si è costituita a Napoli nel novembre 1986 raccogliendo la sfida degli anni ’90 lanciata dai Paesi dell’Europa Comunitaria. In questi anni l’ALTS ha realizzato con impegno continuo e permanente iniziative socio-sanitarie tese a sviluppare e rafforzare una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute del seno. I grandi cambiamenti degli stili di vita della donna e una diretta domanda di appropriazione delle conoscenze scientifiche sulla salute del seno hanno motivato la costituzione dell’Associazione. I continui successi legati alla ricerca clinica e alla diagnosi precoce da un canto, la scarsa informazione esistente nel pubblico femminile e la forte domanda di partecipazione dall’altro, hanno determinato il punto di partenza di una nuova strategia di lotta contro i tumori del seno attivata dall’ ALTS.
Benessere donna – Repubblica Salute – Benessere donna è la sezione di Repubblica Salute dedicato al benessere e alla salute delle donne. Il quotidiano online è aggiornato in tempo reale con tutte le notizie relative alla salute delle donne.
Consultorio AIED – Napoli – L’AIED e’ nata il 10 ottobre 1953 ad opera di un gruppo di giornalisti, scienziati ed uomini di cultura, di diversa estrazione politica, ma con una comune ispirazione laica e democratica. Scopi dell’AIED sono: diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile; stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualita'; realizzare ed incoraggiare studi e ricerche finalizzati ad affrontare ed approfondire i temi ed i problemi demografici; combattere ogni discriminazione tra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia, nella societa’, ed ogni forma di violenza sessuale e di violenza sui minori, fornendo assistenza e tutela -anche legale- alle persone che ne siano vittime, e molto altro ancora.
Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.D.A.) – L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna intende stimolare la ricerca sulle principali patologie che colpiscono l’universo femminile, e sulle loro implicazioni economiche, politiche e sociali, contribuendo alla diffusione di informazioni medico scientifiche e promuovendo culturalmente il ruolo sociale della donna nella valorizzazione della ricerca e della conoscenza scientifica.
Salute delle donne – Ministero della Salute – Il sito, a cura della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Direzione Generale della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali, comprende vari strumenti e servizi di informazione per la salute delle donne: Consultori familiari; Spazio Giovani; Centri Procreazione; Medicalmente Assistita; Centri Mutilazioni Genitali Femminili; Centri antiviolenza donne; Numero Antiviolenza Donna 1522; Associazioni di donne e per le donne; Registro Nazionale Gemelli; FAQ – Pillola del giorno dopo.
Salute donna – SaluteDonna.it è un sito internet indipendente la cui consultazione è completamente gratuita e non richiede alcuna registrazione preliminare. I contenuti hanno un carattere informativo di tipo medico-scientifico e sanitario ed in alcun modo intendono sostituirsi al vostro Medico Curante o al Medico Specialista ai quali sempre dove fare riferimento ed ai quali spettano le decisioni diagnostiche e terapeutiche. L’obiettivo è quello di coadiuvare la difficile azione dei Professionisti della Salute e delle Strutture Sanitarie attraverso una corretta e puntuale informazione che colma quello spazio informativo purtroppo non sempre sufficiente a soddisfare il desiderio di conoscenza dei pazienti e dei loro familiari; nello stesso tempo si vogliono anche promuovere comportamenti più responsabili e consapevoli dei cittadini verso una maggiore tutela della propria salute.
Vita di donne – Associazione no profit che si propone di tutelare la salute delle donne. L’obiettivo è quello di informare, di fornire gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile, di creare un servizio concreto di aiuto alle donne.

Editoria, informazione e stampa

Dea. Donne e altri – Settimanale di cultura e riflessione politica on line
DWF – Trimestrale di cultura e riflessione politica
DonnaTV – webtelevision 2007_anno europeo delle pari opportunità
Donne in Viaggio – Rivista mensile a cura di Mary Nicotra
Il dito e la luna – Narrativa e saggistica a tematica lesbica
Il Paese delle donne on line – Quindicinale di informazione
L’Araba Felice – News Letter della Libera Università delle donne di Milano
Linguaggi e scritture delle donne – Catalogo Liguori ed. della produzione filosofica, letteraria, storica, delle scienze sociali delle donne
Luciana Tufani edizioni – Pubblica narrativa ed il mensile Leggere Donna. Ferrara
Marea – Trimestrale femminista di attualità e riflessioni
Rivista Raggio – Periodico delle suore missionaria comboniane
Tecnè donne Magazine – Informazioni e riflessioni delle donne che lavorano nelle e sulle ITC
Via Dogana - Rivista della Libreria delle donne di Milano

Arte, cinema, comunicazione

C.I.M.A. – Asociazion de Mujeres Cineastas y de Medios Audiovisuales, Spagna
Circola nel Cinema Alice Guy – Circolo del Cinema a soggettività femminile, Cagliari
Il sessismo nei linguaggi – Gruppo di studio, Casa delle donne Pisa
In Viaggio con noi – Festival Internazionale del cinema delle donne, Torino
Laboratorio Immagine Donna – Incontri Internazionali di cinema e donne, Firenze
l’Altravista – Memoria in movimento. Cooperativa di produzione visiva e informazione, Roma
LiberArte - Eventi ed appuntamenti d’arte segnalati dalla Libreria di Milano
Lucrezia Marinelli – L’occhio delle registe e il cinema, Milano
MeDea – Associazione telematica, Venezia
PatCarra – Fumettista
Trust Nel nome della donna - Attività editoriali, cinema, cultura, convegni, relazioni.
Le Sciare/Melendugno – Lecce
Visibilia – Festival internazionale di cinema lesbico e femminista, Bologna
HISTORICAS – Storia di donne sarde
Donne di parola

Siti Internazionali

WSSlinks: Women and Gender Studies Web Sites – Il sito è sviluppato e incrementato dal lavoro di ricerca del The Women & Gender Studies Section (WGSS) of the Association of College & Research Libraries. Lo scopo di WSSLINKS è quello di fornire l’accesso a una vasta gamma di risorse web a sostegno degli studi delle donne organizzate per materia.
zonta international
Aoife – Association of Institutions for Feminist Education and Research in Europe
DUODA – Universidad Barcellona
Madred de Plaza de Mayo – Abuelas de Plaza de Mayo
Gender Inn – Women’s and Gender Studies Database, Colonia (sia in tedesco che in inglese)
Gender Studies (Women’s Studies Resources, Family Studies Resources,Queer Studies Resources, Men’s Studies Resource) USA
National Museum of Women in the Arts, USA
Next GENDERration network. Sito olandese di women studies
Rawa – RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan), l’Associazione Rivoluzionaria delle Donne d’Afghanistan, nacque nel 1977 a Kabul, in Afghanistan, come organizzazione socio-politica indipendente di donne afghane in lotta per i diritti umani e la giustizia sociale in Afghanistan. Fu fondata da un gruppo di donne intellettuali afghane guidate da Meena, assassinata nel 1987 a Quetta, in Pakistan, dagli agenti afghani dell’allora KGB, in connivenza con i fondamentalisti di Gulbuddin Hekmatyar. L’obiettivo di RAWA era coinvolgere un crescente numero di donne afghane in attività politiche e sociali volte ad ottenere diritti umani per le donne e contribuire alla lotta per la recostituzione in Afghanistan di un governo basato su valori democratici e secolari. Nonostante l’opprimente atmosfera politica, RAWA fu ben presto coinvolta in molteplici attività in ambito socio-politico, comprendenti sia istruzione, sanità ed economia, che attività politica.
European Women’s Lobby – La Lobby Europea delle Donne è un coordinamento a livello europeo di associazioni di donne finalizzato a promuovere i diritti delle donne e l’uguaglianza tra uomini e donne. Questa organizzazione europea rappresenta più di 2500 associazioni appartenenti a tutti gli stati membri dell’UE. La mission è quella di operare per relizzare una reale uguaglianza dei diritti uomo-donna, di promuovere i diritti delle donne nella sfera pubblica e privata, di operare in favore di una giustizia economica e sociale per tutte le donne nella loro diversità, di sradicare ogni tipo di violenza maschile verso le donne. Tra l’altro si segnala un progetto riguardante le donne migranti nell’Unione Europea che ha l’obiettivo di seguire le politiche di integrazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
National Organization for Women – La National Organization for Women (NOW) è la maggiore organizzazione di attiviste femministe negli Stati Uniti. Fin dalla sua fondazione nel 1966 l’obiettivo è stato quello di raggiungere la parità dei diritti per tutte le donne. Attualmente le attività dell’organizzazione sono finalizzate all’eliminazione delle discriminazioni e molestie alle donne sul posto di lavoro e in tutti gli altri settori della società, a porre fine a tutte le forme di violenza contro le donne, a sradicare il razzismo, il sessismo e l’omofobia e a promuovere l’uguaglianza e la giustizia nella nostra società.
Women against violence Europe (WAVE) – WAVE è una rete informale di donne europee che operano nel campo della lotta contro la violenza nei confronti delle donne e dei bambini. La Rete si propone di promuovere e rafforzare i diritti umani in generale e per prevenire la violenza contro donne e bambini nella vita pubblica e privata.

Portale antiviolenza.it – Il Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito delle funzioni di delega ad esso attribuite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge attività in tutte quelle aree che riguardano lo sviluppo di politiche di genere, compreso quello della prevenzione e del contrasto alla violenza verso le donne. In tal senso ha realizzato negli scorsi anni il progetto “rete antiviolenza tra le città Urban Italia” ed il suo successivo rafforzamento ed ha indetto una gara per l’Attivazione di una “rete nazionale antiviolenza” e organizzazione e gestione di un servizio di call center mediante attivazione di un numero verde sperimentale a sostegno delle donne vittime di violenza intra ed extra familiare.
Comitato Tina Modotti – Sito dedicato alla figura dell’artista Tina Modotti con un saggio biografico e le attività del Comitato che porta il suo nome.
Il corpo delle donne – IL CORPO DELLE DONNE è il titolo del documentario di 25′ sull’uso del corpo della donna in tv. Si è partiti dalla constatazione che “le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”.
Frida Kahlo – Sito dedicato alla pittrice Frida Kalo con una breve biografia, una raccolta di immagini relative ai suoi quadri, una bibliografia relativa a testi su di lei e ai cataloghi di mostre e molto alto.
Italian Women Writers – Sito curato dalla University of Chicago Library. Raccoglie notizia bio-bibliografiche relative a scrittrici italiane in un arco cronologico che va dal XIII sec. al XX sec., prendendo in considerazione tutte quelle nate fino al 1945. Le chiavi di ricerca sono piuttosto varie, possono essere effettuate ricerche per nome dell’autrice, per edizioni, per anno, per parole nel testo, ecc. Si possono visualizzare testi originali digitalizzati.
Kapralova Society – La Kapralova Society è un’organizzazione artistica no-profit con sede a Toronto in Canada. Fondata nel 1998, la missione della società è quello di promuovere l’interesse per la musicista cecoslovacca Viteszlava Kapralova e le altre donne della musica attraverso la ricerca, la formazione e progetti speciali, spesso in partnership con altre organizzazioni. La società incoraggia e sostiene la registrazione e la pubblicazione della musica della Kapralova, cercando di costruire la consapevolezza del contributo delle donne alla vita musicale attraverso risorse online e altri sostegni. Tra l’altro si possono visualizzare in PDF i fascicoli del The Kapralova Society Journal dal 2003 al 2011.
Library of Congress. Women’s history - Biblioteca digitale della Library of Congress, settore relativo alla ” American Memory” , divisa in 7 collezioni che contengono fotografie, manoscritti, opuscoli, documenti e libri relativi alla storia delle donne.

fondo pagina