Presentazione
Benvenute e benvenuti nell’Archivio delle Memorie delle Donne di Napoli
Un viaggio nel tempo attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio le tappe importanti che, a livello nazionale e locale, hanno segnato la storia dell’attivismo delle donne e del femminismo napoletano.
L’Archivio delle Memorie delle Donne di Napoli fa parte del progetto Casa della Cultura delle Differenze, promosso dal Comune di Napoli e realizzato da Dedalus, Studio Erresse, E.V.A. e Gesfor, in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Napoli.
L’archivio presenta diverse tipologie di materiali, tra documenti ufficiali e contributi amatoriali, corredati di archivio immagini, video e da una dettagliata scheda descrittiva.
In questo sito hai la possibilità di accedere ad una molteplicità di contenuti e scegliere fra schede biografiche, voci di approfondimento e materiale audiovisivo, secondo tre modalità di navigazione:
- Viaggio nel tempo: una linea del tempo evidenzia lo scorrere di eventi e per ogni tappa significativa puoi accedere ad un contenuto del museo
- Approfondimenti tematici: puoi accedere a tutti i contenuti del sito, suddivisi nelle aree tematiche, indipendentemente dalla cronologia degli eventi:
- lavoro, lavoro di cura e non lavoro
- salute, qualità della vita, benessere
- consapevolezza, prevenzione e contrasto alla violenza
- movimenti e rappresentanza politica
- processi migratori
- amori, corpi e sessualità
- scienze, arti e teorie
- Navigazione per tipologia di contenuti: tutti i contenuti del sito sono organizzati in funzione del tipo di contenuto. Puoi scegliere tra voci, storie, materiali e visualizzare un video sulla storia del movimento delle donne a Napoli.
Tutti i materiali contenuti nel sito possono essere utilizzati secondo le regole della licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0. Per approfondimento sulle condizioni clicca qui